Percorso Formativo

  • Titolo Percorso

    Attività laboratoriale per fornire competenze per la comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    23/03/2021

  • Data di conclusione

    15/04/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Descrizione

    Il corso intende fornire, mediante una metodologia laboratoriale, competenze digitali finalizzate alla comunicazione digitale e produzione di mediatori didattici multidisciplinari realizzabili da docenti e studenti.

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    CONTENUTI DEL CORSO
    - Progetto dell’attività di laboratorio: dalla ricerca delle fonti alla produzione dell’attività di
    laboratorio (organizzazione)
    - Processi di apprendimento: il ruolo dei nuovi media nella didattica
    - Progettazione di ambienti per la didattica con il digitale: gestire la classe e il laboratorio online
    - Tecniche di costruzione di contenuti digitali per la didattica - metodologie
    - L’utilizzo di video e della fotografia nella didattica - tecnologie e strumenti
    - Costruire strumenti didattici per il Mobile Learning: tecnologie e strategie
    - L’uso di piattaforme per la didattica - dalla creazione alla gestione
    - La didattica inclusiva e le opportunità dei nuovi media - strumenti
    - Coding e Robotica educativa.
    - Realizzazione di sistemi di interazione con il mondo reale: tecnologie e loro utilizzo
    - Creazione di robot: dal disegno al montaggio del robot alla programmazione
    - STEAM con la stampa 3D: disegnare modelli 3D utilizzando il Coding conoscere la tecnologia
    della stampa 3D
    - Simulatori online per la realizzazione di attività laboratoriali di Coding e Robotica.

    COMPETENZE IN INGRESSO
    Buona familiarità nell’utilizzo del computer e abilità nella navigazione in Internet a livello intermedio.

    COMPETENZE IN USCITA
    - Sviluppo attività di insegnamento/apprendimento, con capacità nell’indicare la funzione svolta dai
    media e il modello didattico su cui si basano.
    - Scegliere e fornire indicazioni consapevoli per la progettazione di ambienti scolastici inclusivi
    coerenti con le attività didattiche programmate.
    - Utilizzare software per la realizzazione di contenuti digitali per la didattica, per la creazione di
    contenuti e abilità nel costruire strumenti didattici in modalità collaborativa con altri docenti e/o
    con i propri studenti.
    - Utilizzare software ed hardware specifico per la realizzazione di contenuti attività laboratoriali
    online ed in presenza, per la creazione di contenuti e abilità nel costruire strumenti didattici in
    modalità collaborativa con altri docenti e/o con i propri studenti.
    - Conoscere le fasi di utilizzo dei filmati in un contesto didattico: dall’individuazione o realizzazione
    del video, alla condivisione e successivo confronto in classe. Utilizzo del funzionamento di
    software open source per editare i video, per effettuare lo “screencast” e realizzare video-lezioni
    utilizzando varie tipologie di contenuti.
    - Utilizzo dei principali Social Network e modalità di integrazione nelle classi per una didattica più
    vicina agli studenti e un uso del Mobile Learning (m-learning).
    - Creazione e gestione di una classe virtuale mediante l’uso dei principali applicativi on-line,
    tecniche di coinvolgimento degli studenti, condivisione di risorse, utilizzo di strumenti integrati,
    collaborazione con altri docenti.
    - Saper progettare attività didattiche che valorizzano il ruolo inclusivo delle tecnologie per l’intera
    classe e nello specifico per alunni con BES e nello specifico saper analizzare e valutare le
    caratteristiche di uno strumento didattico digitale in ottica inclusiva.
    - Progettare e gestire attività didattiche basate sulla programmazione di robot (soluzione di
    labirinti, storytelling, realizzazione di giochi didattici, controllo comportamento e interazione del
    robot con oggetti esterni). Analisi delle tecnologie e soluzioni didattiche.

  • Relatori

    Michele Maffucci

  • Scadenza iscrizioni

    28/02/2021

  • Iscrizioni: (link diretto a Sofia o altro link della scuola)

  • Codice Sofia

  • Informazioni e Contatti

    Telefono: 011/6058311

    e-mail: dirigente@itispininfarina.it

  • Link a sito Web

  • Tag