CONTENUTI FORMATIVI ON LINE

La DAD nella scuola dell'infanzia 
Il corso vuole fornire agli insegnanti della scuola dell’infanzia un panorama di strumenti operativi utili per la didattica a distanza e affrontare tematiche connesse come la relazione scuola/famiglia e l’applicazione del curricolo nella didattica a distanza. 
Storytelling for kids
Lo storytelling nella didattica laboratoriale, active learning, cooperative, learning by doing, scenari, lavorando insieme anche a distanza. Si parte dai racconti e dalle storie per i bambini e dei bambini, per trasformarle in artefatti digitali.
Scrittura autentica
Io penso, leggo, scrivo anche a casa. Coniugare il digitale con l'insegnamento a distanza dell'italiano nelle scuole del primo ciclo.
Responsive Image
Realtà aumentata e virtuale
Percorso dedicato alla didattica immersiva a distanza, durante il quale verranno mostrati strumenti e strategie per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive attraverso progetti innovativi resi attraenti dall’uso della realtà virtuale e dalla realtà aumentata. 
Making e tinkering
Percorsi didattici innovativi nella didattica digitale, anche a distanza. Tinkering in didattica laboratoriale, active learning, cooperative, learning by doing, scenari, project e problem based learning, think make improve, idea e gamification.
Fablearn e il manifesto dei makerspace in italia
Un incontro con diversi ospiti che vi consentirà di approfondire il tema del fablearn e del makerspace in Italia.
Coding e programmazione creativa
Incontro dedicato ai docenti delle scuole del primo cilo.
Gamification
Come mettersi in gioco progettando e realizzando esperienze didattiche che implicano il ricorso a tecniche di Gamification per rendere le lezioni anche a distanza più divertenti, e coinvolgenti.
Obiettivo Escape Room 
Percorso di formazione finalizzato alla progettazione di Escape Room dall’analogico al digitale. Un percorso tra suoni, immagini, indizi e rompicapo da risolvere per stimolare le capacità di lavoro in team e di risoluzione dei problemi.
Web App
Il corso si pone come obiettivo quello di effettuare una panoramica sulle opportunità offerte dalla rete per rendere le lezioni accattivanti. Dall’editing di video, alla realizzazione di mappe concettuali, dalle immagini interattivi alla gamification, senza dimenticare l’aspetto dell’inclusione.
Video editing con software free
Corso di rivolto a chi vuole affacciarsi per la prima volta alla creazione e al montaggio di video. Saranno fornite le basi sia pratiche che teoriche per poter utilizzare autonomamente programmi gratuiti di montaggio audio e video.
Video e social game: rischi e opportunità
Rischi e benefici dei videogame, social game, il fenomeno Fortnite, e regole per un utilizzo efficace dei giochi on-line.
Il gioco come strumento educativo
Coinvolgimento e gamification, il gioco in ambito educativo esempi, applicazioni e consigli pratici per le scuole del primo ciclo.
Progettazione e realizzazione di giochi educativi
Metodologie didattiche alla base del learning by doing e suggerimenti di software da utilizzare per la didattica digitale integrata.
Il suono degli spazi
Lene Jensby Lange, fondatrice di Autens-Future School, un laboratorio di idee per le scuole del futuro. Angelo Bardini e Claudio Angeleri parlano di Jazz Day. Ottavio Fattorini ci parla di scuola Dada.
Parole sonore 
Podcast, musica e creatività con Soundtrap.
Digital Art & Music
La produzione creativa è il filo conduttore che un insegnante deve tener sempre presente. Il corso propone una cassetta degli attrezzi per creare palestre di creatività da utilizzare per la formazione a distanza.
Fumetti e creatività digitale 
Non è forse questa un'occasione per scoprire nuovi strumenti? Spazio al fumetto, sintesi tra fantasia, scrittura, disegno e immaginazione. 
Arte e strumenti digitali per costruire percorsi interdisciplinari
La didattica interdisciplinare come orizzonte di contaminazione tra scienza, arte e digitale nella scuola.
Digital art in aiuto alla DAD 
Le tecnologie digitali influenzano il mondo dell'arte contemporanea e degli artisti. Il Design e l'artigianato si digitalizzano entrando nelle piattaforme web. Il mutamento delle discipline artistiche nella scuola, esplorando i nuovi scenari aperti dalla didattica a distanza.
Da STEM a STEAM, come l'arte influenza l'innovazione
La "A" di arte è entrata a far parte dell'acronimo STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Startup, crowdfunding, design portano ad un cambiamento dei paradigmi della didattica e ad innovare metodologie e attività laboratoriali. 
Debate comunicazione & public speaking 
Il Debate è una metodologia capace di rinnovare la didattica e la formazione degli studenti e futuri cittadini sviluppando capacità quali saper ricercare, argomentare, comunicare e pensare in modo critico.
All about eTwinning 
Il gruppo regionale “eTwinning Umbria” propone una serie di webinar come introduzione al programma per docenti che desiderano imparare a conoscerlo e li accompagna nell’uso degli strumenti e degli ambienti digitali messi a disposizione dalla piattaforma europea e nazionale.
CLIC economia & sostenibilità
LIntroduzione alla metodologia CLIL. Le abilità di comprensione e produzione in ambiente CLIL . Progettare e realizzare percorsi di apprendimento CLIL relativi economia e sostenibilità.
Biblioteche scolastiche e innovazione
Incontro con Gino Roncaglia sul ruolo delle biblioteche scolastiche,  Media Library e prestito digitale.
V come valore, v come valutazione
La valutazione degli apprendimenti è un tema cardinale. L'interpretazione formativa permette lo sviluppo di un’idea di scuola inclusiva, democratica, della personalizzazione e dei talenti, di persone che apprendono continuamente, capaci di autodirezione. 
Educazione civica digitale: 
disinformazione e fact-checking
Notizie non corrette, fake news e disinformazione nel mondo del digitale. Come portare gli studenti verso la consapevolezza e il riconoscimento di informazioni manipolate che vengono pubblicate sul web.
Didattica di vicinanza inclusione e bisogni educativi speciali
Le buone pratiche nella la scuola primaria per contrastare il cambiamento delle relazioni educative con la didattica a distanza.