Percorso Formativo

  • Titolo Percorso

    GameSchool: giocando s’impara

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    31/07/2021

  • Data di conclusione

    20/09/2021

  • Durata (in ore)

    12

  • Descrizione

    Durante il percorso si vedrà come sensibilizzare i/le docenti al valore della ludicizzazione dell’attività didattica al fine di facilitare gli apprendimenti e come sviluppare nei/nelle docenti l’abilità di modificare in chiave digitale e ludica la loro didattica tradizionale.

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Elementi comuni alla scuola e al gioco (sfide, livelli di progressione, apprendimento per tentativi ed errori, ecc.).

    Il modello MDA (meccaniche, dinamiche ed estetiche) come strumento di analisi dei giochi e di progettazione di attività didattiche fondate sul gioco. Differenze tra serious game, gamification e game based learning.

    Costruzione di giochi di apprendimento secondo esempi e modelli presentati. Presentazione e utilizzo delle risorse digitali per costruire modelli di gioco.
    I meccanismi della gamification applicati alla vita scolastica: premialità, penalties, progressione e livelli utilizzati per modificare in chiave positiva i comportamenti. Valutazione delle attività ludiche: valutazione di prodotto e di processo.

  • Relatori

    Maria Rita Manzoni

  • Scadenza iscrizioni

    30/08/2021

  • Iscrizioni: (link diretto a Sofia o altro link della scuola)

  • Codice Sofia

  • Informazioni e Contatti

    e-mail: futurelab@campusdavinci.edu.it

  • Link a sito Web

  • Étiquettes