PERCORSI FORMATIVI

AGENDA

I percorsi formativi per il personale scolastico sulle competenze digitali per la didattica e l’organizzazione scolastica sono organizzati dai Future labs e dalle scuole polo individuate dal Ministero dell’istruzione nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale e del “PON – Per la scuola”.

Ai percorsi possono accedere esclusivamente i docenti e il personale scolastico in servizio.

Docenti, animatori digitali, personale amministrativo, direttori dei servizi generali amministrativi, dirigenti scolastici, possono trovare, in questa area, i percorsi formativi, inseriti direttamente dalle scuole polo, e ordinati per data di avvio. 

Le iscrizioni ai corsi che devono essere avviati (solo i percorsi successivi alla data di consultazione di questa pagina) sono curate direttamente dalle scuole polo organizzatrici sia direttamente attraverso il proprio portale sia attraverso il portale SOFIA (solo per i docenti di ruolo).

I corsi già avviati ai quali non è più possibile iscriversi sono contrassegnati dal colore grigio e sono tutti in data anteriore a quella di consultazione.

I percorsi rivolti ai docenti contengono anche le informazioni relative al quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali (DigCompEdu), in particolare l’area di competenza del percorso all’interno delle 6 aree di competenze (Coinvolgimento e valorizzazione professionale, Risorse digitali, Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valutazione dell'apprendimento, Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti) e i livelli di ingresso necessari (A1 Novizio, A2 Esploratore, B1 Sperimentatore, B2 Esperto, C1 Leader, C2 Pioniere). 
I docenti interessati possono compilare un questionario di “autoriflessione” , predisposto dalla Commissione europea, sul proprio livello di competenza digitale.
Calendari